lunedì 21 maggio 2012

Se questo è governare

Televisori ed altro abbandonati al Lazzaretto
Si moltiplicano le segnalazioni dei vedanesi sui rifiuti abbandonati sul nostro territorio, ovunque, dalla Celidonia alle Fontanelle, dalla zona industriale alla Baraggia. Tutte segnalazioni di comportamenti inqualificabili, riprovevoli e senza giustificazioni ma forse qualche responsabilità ce l'ha anche chi amministra. La foto qui accanto, scattata qualche giorno fa è significativa: non si investe più nemmeno sui cartelli, abbandonati per terra arrugginiti, rifiuti essi stessi, con le spaventevoli sanzioni ancora in lire.
La giornata del verde pulito, iniziativa regionale, prima si annuncia, poi si rinvia, quindi si cancella nell'indifferenza generale. Si invita a incrementare la raccolta differenziata e poi si lasciano i sacchi fuori di casa con il bollino rosso.
Sono passati oltre 500 giorni dalla chiusura del centro di raccolta rifiuti del cimitero senza che ancora si sappia nulla di certo sulla nuova, se mai arriverà. I vedanesi pretendono risposte concrete dai loro amministratori. E invece è arrivato solo un aumento della TARSU del 15%, la promessa non mantenuta di una sua riduzione, ordinanze mostruose che non vengono fatte rispettare. Se questo è governare...

Discarica a cielo aperto in zona industriale
Scendendo lungo l'Olona: il "cubo magico"
Rifiuti alle Fontanelle
Il famigerato bollino rosso

1 commento: