giovedì 21 giugno 2012

OTTIMO LAVORO!

Ieri sera in occasione del Consiglio comunale, nel quale tra l'altro si è discusso ed adottato il PGT (Piano di Governo del Territorio), è stata votata ed approvata all'unanimità la nostra mozione sul "Consiglio comunale e Sindaco dei ragazzi" che di seguito vi riportiamo. Obiettivo raggiunto in pieno e, come auspicabile, piena condivisione da parte del Consiglio tutto e della Dirigente scolastica che con un messaggio scritto ha fatto sapere di vedere favorevolmente l'adozione della proposta.




Mozione per la creazione del
“Consiglio comunale e Sindaco dei ragazzi”

IL CONSIGLIO COMUNALE

CONSTATATO CHE:
negli ultimi anni si è verificato una disaffezione da parte dei cittadini alla vita istituzionale del nostro paese, soprattutto dei giovani, che considerano lo Stato e le istituzioni locali, non solo come alieni alla propria vita, ma come un’inutile zavorra alla loro “libertà”.
VALUTATO CHE:
“libertà è partecipazione”, cioè l’essere umano è “libero” solo se è partecipe alle decisioni  riguardanti il suo presente e il suo futuro, concetto fondamentale per definirsi in Democrazia.
DEDOTTO CHE:
è obbligo morale del consiglio comunale il coinvolgimento delle nuove generazioni alla vita istituzionale del comune di Vedano Olona
APPURATO CHE:
le decisioni riguardanti il programma scolastico dell’istituto comprensivo “ Silvio Pellico” sono prerogativa della direzione scolastica, che gode di piena autonomia dall’amministrazione comunale.

PROPONE
alla direzione  scolastica dell’istituto comprensivo “Silvio Pellico” l’istituzione del “Consiglio Comunale  e Sindaco dei Ragazzi”, composto da alunni dell’istituto stesso.
Le modalità dell’elezione saranno a discrezione della direzione scolastica.
Vincolo imprescindibile è che il “Consiglio Comunale  e Sindaco dei Ragazzi”dovrà essere estraneo e slegato da logiche di appartenenza politica a partiti, liste civiche o movimenti, ma puramente rappresentativo di tutti gli allievi dell’istituto.
Altresì,  è opportuno che i ragazzi siano eletti da tutti gli alunni e rappresentativi di sezione e classe.
Al fine di sensibilizzare gli adulti e favorire la presenza di genitori, della cittadinanza tutta e delle istituzioni, è auspicabile che le sessioni del “Consiglio Comunale  e Sindaco dei Ragazzi” si tengano nel tardo pomeriggio o nelle prime ore serali

DELIBERA
che l’amministrazione comunale si faccia promotrice dell’iniziativa:
-          mettendo a disposizione del “Consiglio Comunale  e Sindaco dei Ragazzi” la sala consigliare, nello stesso allestimento del consiglio comunale istituzionale, almeno una volta ogni due mesi.
-          mettendo a disposizione le professionalità e la struttura comunale per chiarimenti e informazioni ai ragazzi componenti il “Consiglio Comunale  e Sindaco dei Ragazzi”
-          pubblicizzando l’evento al fine di coinvolgere gli alunni, i genitori, e la comunità Vedanese tutta.

INVITA E SOLLECITA
la giunta e il consiglio comunale stesso ad assistere alle sessioni del  “Consiglio Comunale  e Sindaco dei Ragazzi”, con l’obbligo morale di considerare e realizzare, nei limiti del fattibile, le proposte e le richieste che i ragazzi avanzeranno.


Nessun commento:

Posta un commento