venerdì 28 settembre 2012

Se 40.000 euro vi sembran pochi

Con numerose assenze, soprattutto tra i banchi delle opposizioni, e nell'indifferenza generale, durante il consiglio comunale di mercoledì scorso è stato approvato, con il solo voto contrario del nostro consigliere Vincenzo Orlandino, un regolamento che eleva a 40.000 euro la soglia al di sotto della quale i funzionari comunali possono assegnare in economia beni, servizi e lavori su base fiduciaria. Traduciamo perché sembra quasi incredibile per il comune cittadino: da oggi esiste la possibilità di assegnare senza gara e senza nemmeno confrontare dei preventivi dei lavori per importi fino a 40.000 euro a una impresa sulla base di un rapporto fiduciario (amicizia?) senza nemmeno che ne esista l'urgenza o la firma del sindaco. Provare per credere: eccovi qualche esempio tratto dall'albo pretorio. Già era alto l'importo di 20.000 euro e sarebbe stato opportuno ridurlo, ma 80.000.000 delle vecchie lire assegnati con una stretta di mano è assoluta mancanza di rispetto per i contribuenti. Eppure alle nostre sacrosante obiezioni è stato argomentato da sindaco, vicesindaco e dalla (dimissionaria) segretaria comunale come un provvedimento che aumenterà l'efficienza della macchina comunale. Tutto legale, si intende, ma la tempestività con cui si è colta questa opportunità non può che generare sospetti: come minimo, chiedendo un solo preventivo si perdono notevoli opportunità di risparmio. Roba da non credere, soprattutto di questi tempi in cui si spremono fino all'inverosimile le tasche di cittadini/contribuenti.
In compenso l'assessore all'istruzione ha garantito che la soppressione dello scuolabus, avvenuta per motivi economici, è stata realizzata senza scontentare alcuna famiglia e senza nemmeno organizzare il pedibus. Verificheremo dato che abbiamo percepito qualche malumore, soprattutto tra le classi prime.
A proposito di conti. Le misteriose comunicazioni si riferivano a una osservazione della Corte dei Conti a proposito di una delibera fortemente voluta alla maggioranza Lega-PDL di ristrutturazione e allungamento dei debiti contratti dal Comune di Vedano Olona. Infatti, l'organo di controllo non ritiene corretto spostare verso le nuove generazioni (e le future amministrazioni) i debiti contratti finora. Veramente uno smacco per quello che doveva essere il fiore all'occhiello di questa amministrazione.
Infine, il comune di Vedano rimarrà senza Segretario comunale. E' stato accennato così, en passant, che sono iniziate le procedure e nonostante il suo trasferimento al comune di Sesto San Giovanni, l'attuale segretaria da 94.000 euro all'anno più rimborso spese, continuerà a seguire il nostro comune per tutto il 2012. Ci mancherebbe altro.

lunedì 24 settembre 2012

Di consiglio in consiglio

Informiamo la cittadinanza che mercoledì 26 settembre alle ore 21 presso la sala consiliare di Villa Aliverti si terrà un nuovo consiglio comunale con un fitto ordine del giorno tra cui delle misteriose comunicazioni, un nuovo regolamento per gli acquisti di beni e servizi, il piano comunale 2012/2013 per il diritto allo studio e la Ricognizione degli equilibri finanziari come meglio dettagliato qui.
Come sempre vi invitiamo a partecipare. In ogni caso vi terremo aggiornati su quanto emergerà dal dibattito.

P.S.: Certo che con 45 dipendenti, 11 consiglieri, 5 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco, la convocazione si sarebbe potuta anche mettere in evidenza su almeno uno dei due paludati siti internet comunali. Ancora una volta sopperiamo noi.

giovedì 13 settembre 2012

Quando l'unanimità non basta


La nostra proposta di promuovere anche a Vedano Olona il Controllo del Vicinato è stata accolta all'unanimità. Succede raramente che si abbandonino gli steccati ideologici, le sterili polemiche e si lavori nel solo interesse dei Vedanesi. Sia la maggioranza che le opposizioni, pur con qualche distinguo, hanno riconosciuto la bontà dell'iniziativa che, partita da Caronno Pertusella, sta trovando consensi in molti altri comuni.
Adesso però, dopo l'approvazione, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche: è vero che l'iniziativa deve partire dai cittadini ma l'amministrazione deve creare le condizioni per il suo attecchimento. Informazione capillare, pubblicità, supporto alle associazioni, bandi, serate informative, attività di promozione sociale, un programma, sono solo alcune delle azioni che una buona amministrazione deve mettere in campo.
Iniziamo noi invitando i cittadini e l'amministrazione a leggere, come ha fatto il nostro consigliere Vincenzo Orlandino in consiglio comunale, quanto pubblicato dall'ottimo sito internet dedicato all'iniziativa del Controllo del Vicinato. Troverete guide dettagliate su come muovere i primi passi. E sgombriamo subito il campo dagli equivoci: non si tratta di giustizia fai da te, non ci si sostituisce alle forze dell'ordine in alcun modo, non si chiede a nessuno di fare atti di eroismo.
Si tratta essenzialmente di riscoprire quanto avveniva un tempo quando ci si conosceva di più (e ci si fidava di più): dare un'occhiata alla casa del vicino quando va in vacanza, segnalare situazioni anomale, rispondere a invocazioni d'aiuto, guardare fuori dalla finestra quando ci sono delle grida o suona un allarme, chiedere a un passante se sta cercando qualcuno. Non sono azioni straordinarie, le facciamo inconsciamente ma isolatamente ognuno di noi. Sapere però che queste singole azioni se coordinate e messe in evidenza prevengono gli atti criminosi anche del 15% attrae altri cittadini e l'efficienza del controllo del territorio aumenta.
Anche le forze dell'ordine ne guadagnano: infatti ogni via o quartiere che aderisce avrà un suo coordinatore che sarà il punto di riferimento per gli abitanti di quella zona, verificherà le segnalazioni e inoltrerà solo quelle veramente sospette ingenerando una collaborazione proficua ed efficiente con i responsabili dell'ordine pubblico.
Se volete saperne di più e discutere di questi temi scriveteci o veniteci a trovare in sede. Saremo lieti di contribuire insieme a voi alla sicurezza del nostro paese.

lunedì 10 settembre 2012

Vicini più vicini anche a Vedano?

Vi informiamo che martedì 11 settembre alle ore 21 presso la sala consiliare di Villa Aliverti si terrà un consiglio comunale in cui tra l'altro verrà presentata la nostra mozione sul controllo di vicinato riportata qui sotto. Siamo fiduciosi che la nostra proposta accoglierà ampi consensi, come già avvenuto in commissione, visto che si tratta di un'iniziativa a costo zero per garantire concretamente maggiore sicurezza nelle nostre case, non solo quella percepita, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini. Se si è potuto realizzare con successo a Caronno Pertusella si può fare anche da noi.

P.S.: Certo che con 45 dipendenti, 11 consiglieri, 5 assessori stipendiati, un sindaco e un vicesindaco, la convocazione si sarebbe potuta anche mettere in evidenza su almeno uno dei due paludati siti internet comunali. Ancora una volta sopperiamo noi.


Alla c.a. del Sig. Sindaco
del Comune di Vedano Olona (VA)

 Mozione: “Vicinato solidale”

IL CONSIGLIO COMUNALE

Considerati
I numerosi episodi criminosi che si sono susseguiti negli ultimi tempi come furti in abitazioni, aziende ed esercizi commerciali
Rilevato
L’apprezzamento della Commissione Sicurezza dell’11 luglio 2012 alla nostra proposta di promuovere anche a Vedano Olona le iniziative dei cittadini nell’ambito del Vicinato Solidale
Visto
Il successo di tali iniziative intraprese nei comuni di Caronno Pertusella, Rodano e Saronno a cui di può fare riferimento per i dettagli del progetto
Dato atto
Che tali iniziative, basandosi sul coinvolgimento, la consapevolezza e la collaborazione dei cittadini, richiedono modestissimi investimenti da parte dell’amministrazione comunale generalmente consistenti in promozione, sala riunioni, cartellonistica
Atteso
Che la promozione di questa iniziativa non esclude né interferisce con le altre iniziative istituzionali in materia di sicurezza ma semmai le complementa e potenzia
Delibera che
L’amministrazione comunale promuova e patrocini sul territorio del Comune di Vedano Olona iniziative di Vicinato solidale volte rendere consapevoli i cittadini del ruolo attivo che possono avere nella vita di tutti i giorni per accrescere la sicurezza attorno a loro.

La presente mozione è da considerarsi urgente e da inserirsi all’ordine del giorno del primo Consiglio Comunale utile.


Il consigliere comunale del gruppo “Vedano Progresso”


Dott. Vincenzo Orlandino