lunedì 18 marzo 2013

DUE PASSI PER IL CENTRO

Passeggiando per la via Matteotti lo sguardo viene sempre rapito dalla bellezza dei caratteristici portici e dalla voglia di curiosare all’interno delle tradizionali corti. Allo stesso tempo non puoi non notare come il numero di vetrine vuote e saracinesche abbassate sia purtroppo costantemente in aumento.

Ma perché tutto questo e perché proprio sulla via storica e tradizionalmente più importante del paese? Ormai è un dato di fatto che le attività commerciali sono in difficoltà e tanti negozi stanno chiudendo o hanno chiuso portandosi dietro, in alcuni casi, pezzi di storia del paese. Non è solo una semplice perdita “economica” ma è anche un pezzo vitale della comunità che ci lascia senza contare il danno di immagine che la nostra via centrale, quella che gli inglesi chiamano high street,  subisce. Perchè non pensare ad incentivare le nuove aperture riducendo temporaneamente o anche solo rinviando le scadenze delle tasse di pertinenza comunale? Piccoli segnali di incoraggiamento per chi si lancia, soprattutto in questo periodo difficile, a intraprendere una nuova attività commerciale o imprenditoriale.
Ma anche le case non se la passano bene, basta buttare un occhio e ti rendi subito conto che tanti appartamenti non sono abitati. E' opinione di tutti che bisognerebbe far qualcosa.
Se consideriamo che Vedano si trova in un punto davvero strategico e cioè sulla tratta Varese-Milano di Trenord, in mezzo ai principali collegamenti viari che portano a Como, Varese e Milano è facile pensare che rappresenti un punto attrattivo per chi ha necessità di spostarsi per studio o lavoro. In particolare gli studenti sono sempre alla ricerca di una sistemazione che sia comoda, facile da raggiungere e soprattutto abbia un canone d'affitto ragionevole.
Perché quindi non attuare una politica d'incentivi per quei giovani che volessero affittare piccoli appartamenti in paese? Si potrebbero tranquillamente prendere accordi con le varie università per proporre alloggi convenzionati. Magari proprio lungo la via del centro storico, così sarebbero anche vicino alla stazione.
Perché non ripensare a una destinazione in questo senso dell’immobile di via Matteotti 11, infruttuosamente messo all’asta dalla giunta Lega-Pdl di Baroffio? In questo modo il nostro centro storico si rilancerebbe e magari sorgerebbe anche qualche nuovo esercizio commerciale.
Lo diciamo ormai da tempo. Una buona idea vale molto più di un finanziamento.

Nessun commento:

Posta un commento